Per migliorare il servizio, Sogeea SpA e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Se desideri maggiori informazioni leggi la nostra politica in materia di cookie.Per saperne di piu'
X
06.91513399
LA RIGENERAZIONE URBANA,
identità territoriali ed evoluzione normativa


Attraverso un capillare lavoro di reperimento di dati e di analisi del territorio, il Centro Studi Sogeea ha elaborato il primo rapporto sulla rigenerazione urbana, contenente gli indicatori economici più importanti che i processi di rigenerazione possono attivare in termini di oneri per opere pubbliche, investimenti ed indotto, oltre alla valutazione delle valorizzazioni innescate da un miglior funzionamento infrastrutturale e dei servizi. Lo studio pone particolare attenzione sull’identità dei territori quale motore delle trasformazioni e valore imprescindibile per attivare i cambiamenti della città condivisi a tutti i livelli. Ne scaturisce uno spaccato rappresentativo delle criticità sociali, del valore economico della rigenerazione urbana e delle proposte di evoluzione normativa a livello nazionale (rispetto alle Leggi regionali) per una migliore applicabilità della materia.
Nel corso dell’evento, promosso dal Centro Studi Sogeea, sarà presentato dal Direttore, Sandro Simoncini, un rapporto sui benefici economici che ne potrebbero derivare e un progetto sul tema curato dall’Università di Tor Vergata di Roma.
Aprirà i lavori il saluto istituzionale del Vicepresidente del Senato, On. Ignazio La Russa, al quale seguirà la presentazione del rapporto.
Nella prima parte interverranno a dibattito l’On. Alessandro Manuel Benvenuto (Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera dei Deputati), Federica Galloni (Direttore Generale MIBACT – Arte, Architettura contemporanee e Periferie urbane), Sandro Simoncini, Maurizio Decastri (Prorettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Massimiliano Valeriani (Assessore per le Politiche Abitative ed Urbanistica Regione Lazio).
Nella seconda interverranno a commento i seguenti relatori: Massimiliano Fuksas, Raffaele Giannitelli, Antonella Falzetti, Alfredo Pirri.
Modera: Danilo Broggi.
La partecipazione all’evento dà diritto al conseguimento di 3 CFP rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.



SAVE THE DATE

Sala Capitolare
presso il Chiostro del Convento
di Santa Maria Sopra Minerva
Piazza della Minerva, 38 - Roma

27 Novembre 2018
dalle ore 10.30
PARTECIPA AL CONVEGNO
Nome *
Cognome *
Azienda/Ente *
Funzione *
Codice Fiscale *
*obbligatorio per ottenimento CFP del CNAPPC
Email *
Telefono *
* campi obbligatori
Invia richiesta
L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.